SUI GREEN DELLA LIGURIA, TRA TERRA E MARE

Affacciati sul Golfo dei Poeti o nascosti tra vigne e ulivi. Per esperti o principianti, a 18 o a 9 buche. I campi da golf sono un punto di forza della regione, che vanta un clima mite e un territorio particolarmente vario. E offre agli amanti del green la possibilità di abbinare allo sport itinerari turistici o enogastronomici.

 

Se ne stanno accoccolati tra i vigneti e le colline dove si produce il famoso bianco di Gavi. Affacciati sul blu del Golfo dei Poeti o su quello del Tigullio. O circondati da pinete e antichi uliveti nella Valle del Lerrone. I campi da golf sono una delle eccellenze della Liguria, sia per la varietà morfologica e la bellezza del territorio, sia per il clima mediterraneo che invoglia a praticare sport all’aria aperta.

Ora i nove migliori golf club, distribuiti tra il territorio ligure e il Piemonte meridionale, si sono riuniti nel Consorzio “Liguria Golf per dare vita a una proposta turistica completa e competitiva: gli amanti del green potranno usufruire di speciali pacchetti di “golf & leisure”, dove, ai soggiorni presso i resort a 4 o 5 stelle si abbinano itinerari turisticienogastronomici o il relax di una spa.

Fiori all’occhiello dell’offerta golfistica della regione sono i quattro campi a 18 buche. Incuneato tra Piemonte e Liguria, il Golf Colline del Gavi si estende su un territorio di 110 ettari di spazio aperto e offre un percorso di elevato livello tecnico che sfrutta i dolci saliscendi e la morfologia del terreno, tra foreste, colline, corsi e bacini d’acqua. Da annoverare tra i club storici sono il Golf Club Garlenda e il Circolo Golf e Tennis Rapallo. Il primo è un prestigioso club disegnato dai progettisti inglesi da John Morrison e John Harris, inaugurato nel 1964, e sorge nella valle del Lerrone, a breve distanza dalle più rinomate località della costa ligure (Alassio, Albenga). Il secondo, invece, è dal 1931 un punto di riferimento per il golfisti del Golfo del Tigullio ed è il primo in Italia certificato per l’accoglienza dei giocatori disabili. Sempre tra i 18 buche, la novità da segnalare è il Golf & Country Valcurone, a un’oretta da Milano, che si snoda tra i rilievi della valle omonima. Non fa ancora parte del Consorzio, ma si aggiungerà tra breve, il Circolo Golf degli Ulivi: costruito negli Anni ’30 sui fianchi di una collina ricca di ulivi e di mimose, presenta un percorso tecnico per giocatori esperti.

Non mancano i campi a 9 buche. Il Golf e Tennis Club della Pineta di Arenzano è una delle mete più esclusive del circuito ligure grazie alla sua posizione: affacciato da un lato sul mare, dall’altro sull’Appennino, regala ai giocatori una vista unica. Panorama unico anche per il percorso ondulato del Golf Club Marigola Lerici, progettato nel 1978 dall’architetto Franco Marmori e distribuito tra ulivi secolari e vegetazione mediterranea, che domina il Golfo dei Poeti. A questi si aggiunge anche il 9 buche del resort La Filanda, immerso nel verde e incastonato tra le colline di Albisola.

Infine, per i principianti, tre campi pratica: il Sarzana Golf Club, che presto entrerà a fare parte del Consorzio, con corsi riservati ai golfisti dai 5 anni in su; il Garden Golf Genova, nel quartiere di Albaro, dotato di simulatore di gioco indoor PGM; e il CUS di Genova, che appartiene a un ampio complesso sportivo e organizza corsi e tornei riservati a universitari e non.

 

(fonte Viaggi24 – Micaela De Medici)

Tag:, ,

Categorie: Business Travel, Italia, Sport e avventura

Iscriviti alla nostra Community

Compila i campi testo qui a lato per registrarti ed accedere alla Sezione Utenti Registrati. Avrai così accesso a molte opportunità tra cui la possibilità di condividere le tue esperieze.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: